Descrizione immagine

Commercio elettronico

  

Svolgere attività di commercio elettronico implica affrontare i temi del contratto telematico concluso via web con clienti e fornitori, della gestione dei rapporti con i consumatori, dei documenti informatici e delle firme elettroniche.


Tenendo conto della specificità del singolo Cliente, lo Studio offre assistenza legale nelle fasi di progettazione, realizzazione e verifica delle attività di e-commerce e di marketplace, così da individuare e implementare le migliori procedure di formazione dell’accordo telematico e di gestione dei rapporti con clienti e fornitori, in linea con quanto previsto dalle disposizioni vigenti anche in materia di documento informatico e firme elettroniche.


L’attività di consulenza al Cliente è volta alla gestione dei rapporti – anche a livello internazionale - con clienti e fornitori e con la clientela rappresentata da consumatori, alla definizione delle clausole contrattuali dedicate a regolare le attività di commercio elettronico e a distanza di beni e servizi B-to-B (business-to-business) e B-to-C (business-to-consumer) e alla predisposizione dei documenti legali correlati alla conclusione dei contratti on-line (quali documenti relativi alle informazioni obbligatorie dei siti web, le comunicazioni di riepilogo e conferma dell’ordine, le informazioni sul diritto di recesso e le modalità di comunicazione del recesso).

Lo Studio offre assistenza sugli importanti temi della responsabilità dell’imprenditore per i servizi svolti in linea e degli Internet Service Provider.


La difesa del Cliente in sede di contenzioso, basandosi sulla conoscenza dei diversi e complessi aspetti che si intersecano nell’ambito dell’e-commerce, si svolge sia nelle procedure di risoluzione alternativa delle controversie previste nel settore del commercio elettronico, sia innanzi la magistratura ordinaria.