Comunicazione commerciale on-line


La realizzazione di campagne pubblicitarie basate sugli innovativi strumenti tecnologici di comunicazione della Società dell’informazione si deve confrontare con le norme vigenti a tutela dei destinatari dei servizi e dei messaggi promozionali.
In materia di comunicazioni commerciali on-line, lo Studio fornisce la propria consulenza per l’esame delle campagne pubblicitarie, con particolare attenzione agli aspetti maggiormente correlati all’uso di strumenti di comunicazione nell’ambito IT.

Lo Studio assiste il Cliente nella valutazione dell’interferenza del servizio di posizionamento a pagamento offerto dai principali motori di ricerca (keywords advertising) con i diritti IP dei concorrenti e della pubblicità mirata (on-line behavioural advertising) basata su strumenti di profilazione degli utenti (quali i cookie), con la disciplina in materia di trattamento dei dati personali, così come in tema di pubblicità ingannevole, pubblicità comparativa e pratiche commerciali scorrette.
Le attività svolte dallo Studio comprendono l’assistenza al Cliente per la definizione dei contratti per la produzione e la diffusione delle comunicazioni commerciali on-line, con speciale attenzione sia agli aspetti relativi alla gestione dei diritti IP e dei diritti di immagine, sia alle peculiarità indotte dalle diverse forme e modalità di pubblicità on-line (tra cui l’advergame o l’in-game advertising).
L’attività di consulenza si estende alle attività promozionali on-line quali concorsi a premi, giochi, sondaggi e raccolte punti diretti alla vincita di premi, regali, campioni gratuiti o buoni sconto, nonché ad ogni altro strumento di coinvolgimento e fidelizzazione dei consumatori (gamification).