Beatrice Cunegatti

Avvocato cassazionista e professore a contratto di diritto d’autore all’Università La Statale di Milano.

Iscritta all’Ordine degli avvocati di Bologna.


Fondatrice titolare dello studio dal 1998.

Con l’intento di coniugare la passione per l’esercizio dell’attività professionale con l’approfondimento scientifico dei temi dell’Information Technology, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna, ha conseguito nel 1999 il titolo di Dottore di ricerca (PhD) in Informatica giuridica e diritto dell’informatica con una tesi sulla protezione delle opere multimediali.

Qualche anno dopo inizia a collaborare con l’Università La Statale di Milano dove, dal 2001 (a oggi), svolge l’incarico di professore a contratto di Diritto d'autore al Master in Editoria.

Dal 2011 (a oggi) è inoltre docente di Diritto d’autore e protezione dei dati nell’editoria digitale, al Master in Informatica del testo – edizione elettronica, dell'Università degli Studi di Siena.

Ha mantenuto uno stretto rapporto anche con l’ateneo bolognese, dove è cultore della materia in Diritto di internet e in Diritto di internet e dei social media, dopo aver avuto incarichi di docenza in Proprietà intellettuale negli allora neonati percorsi post-laurea dedicati alle nuove tecnologie, il Master in Informatica giuridica e Diritto delle nuove tecnologie (dal 2000 al 2002) e  il Master in Scienze e tecnologie del software libero (dal 2004 al 2010).

All'Ateneo di Roma La Sapienza è stata incaricata degli insegnamenti di quelli che erano all'epoca (a.a. 2001/02) temi assolutamente pioneristici nel panorama accademico, con docenze in Web Law ai Master in Gestione e marketing di imprese e-service, Master in Gestione e marketing di imprese di televisione digitale e Master in Gestione e progettazione per l’editoria e la comunicazione multimediale.

Significative occasioni di approfondimento e sfida sono state negli stessi anni la docenza in Privacy e Rapporto di Lavoro al Master di II livello in Diritto della persona e nuove tecnologie, dell'ateneo capitolino, sotto la direzione dal Prof. Stefano Rodotà (a.a. 2002/03), e la docenza in Diritto dell’informatica, al Master in Gestione dell’innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (a.a. 2001/02).

L'approfondimento scientifico e accademico costituisce tuttavia solo una delle linee direttrici della sua formazione professionale.

Già durante il triennio di dottorato di ricerca inizia l’attività di libero professionista e nel 1998 fonda a Bologna il primo studio legale dedicato ai temi dell’Information Technology e dell’Intellectual Property, cui si aggiunge dal 2011 la sede di Milano.

All’approfondimento consulenziale per imprese italiane e multinazionali ha affiancato l’esperienza di sindaco di società per azioni e la partecipazione ad attività di due diligence per l'analisi degli asset IP in fase di fusione e trasformazione societarie, che l'hanno portata a confrontarsi direttamente con le dinamiche di aziende complesse.

Nei contenziosi in sede processuale a favore dei rightholders ha affrontato con pieno successo, per Clienti italiani e stranieri, anche gli aspetti internazionali del diritto d’autore, così come di antipirateria correlati all’uso delle tecnologie informatiche e telematiche più innovative.

Svolge l’attività di difesa avanti le Autorità giudiziarie, le sezioni dei Tribunale dell’Impresa e le Autorità Garanti; dal 2014 è abilitata al patrocinio in Corte di Cassazione.

È socia di AIPPI (International Association for the Protection of Industrial Property).

E' autrice di numerosi studi monografici, saggi e articoli (elenco delle pubblicazioni).