Online advertising

L'online advertising costituisce una delle aree di attività in cui l'approccio trasversale affiancato alle competenze specialistiche diventa essenziale. In questo ambito, lo studio fornisce consulenza per l'esame delle campagne pubblicitarie, con particolare attenzione agli aspetti maggiormente correlati all'uso di strumenti di comunicazione in ambito IT.

Fornendo assistenza sui temi della pubblicità e degli IP Rights, lo studio assiste i diversi operatori economici della filiera della pubblicità online nella valutazione delle campagne di keywords advertising alla luce delle regole di disciplina dei diritti IP dei concorrenti e di quelle che sovrintendono il divieto di pubblicità ingannevole, pubblicità comparativa e pratiche commerciali scorrette.

Sulla scorta dell'esperienza nell'ambito dei trattamenti informatizzati di dati personali, lo studio è inoltre in grado di supportare efficacemente il Cliente nella progettazione, realizzazione e verifica della pubblicità mirata (on-line behavioural advertising) basata su strumenti di profilazione degli utenti (quali i cookie).

L’attività di consulenza si estende alle attività promozionali online quali concorsi a premi, giochi, sondaggi e raccolte punti diretti alla vincita di premi, regali, campioni gratuiti o buoni sconto, nonché ad ogni altro strumento di coinvolgimento e fidelizzazione dei consumatori (gamification).

L’approfondita conoscenza delle peculiarità delle diverse forme e modalità di pubblicità online (tra cui l’advergame o l’in-game advertising), degli aspetti relativi alla gestione dei diritti IP e dei diritti di immagine, consente allo studio di offrire assistenza puntuale per la definizione dei contratti per la produzione e la diffusione delle comunicazioni commerciali online e sui social network, anche mediante influencer e testimonial.

Con uno sguardo attento ai temi della comunicazione online, al diritto di immagine e alla riservatezza, lo studio fornisce assistenza per la gestione della reputazione online e per le procedure per il diritto di oblio.