Fabrizia Serpieri

Avvocato e dottore di ricerca in Diritto industriale.

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Nell'ambito dello studio si occupa dei temi della proprietà intellettuale e dell'online advertising.

Collabora con IT Law Firm dal 2019.

Subito dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1997, ha iniziato a collaborare con la cattedra di Diritto industriale della Facoltà di Giurisprudenza presso l'Ateneo bolognese.

La curiosità per i temi della proprietà intellettuale la porta nel 2002 a conseguire il titolo di Dottore di ricerca (PhD) in Diritto industriale presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi dedicata al progressivo ravvicinamento tra diritto d’autore e copyright e nel 2017 a frequentare il Master di Diritto della proprietà intellettuale de “Il Sole 24 Ore Business School”.

Dal 2005 al 2013 ha rivestito la qualifica di professore a contratto di Economia della Cultura e di Commercio Editoriale nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna. Dal 2021 è docente al Master in Editoria dell’Università La Statale di Milano.

Dal 2004 all’attività professionale affianca quella di docente ai corsi per la formazione continua degli avvocati in materia di diritto d’autore presso la Fondazione Forense Bolognese, proponendo corsi e approfondimenti legati alla tutela delle opere fotografiche, cinematografiche, musicali, dell’arte figurativa e dell’industrial design.

Ha partecipato in qualità di autrice al Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza edito da CEDAM e ha pubblicato note a sentenza su Giurisprudenza commerciale, Rivista di diritto industriale e AIDA.

È autrice di numerosi saggi e articoli (elenco delle pubblicazioni).