Gestione degli asset IP nei rapporti con dipendenti,
collaboratori e partner

Le creazioni realizzate in costanza di rapporto di lavoro, di collaborazione o su commissione pongono peculiari criticità nei settori delle invenzioni industriali e delle opere dell'ingegno. Per questa ragione gli operatori economici, al pari di ricercatori e autori, necessitano di interlocutori esperti, che riconoscano e governino le specificità dei diversi casi.

In tema di brevetti, ad esempio, è essenziale gestire correttamente il complesso quadro normativo di riferimento, tanto più nelle frequenti ipotesi di ricerche finanziate e in partnership privato/pubblico.

Le norme sulle opere dell'ingegno, d'altra parte, benché offrano una prima regolamentazione dei diritti economici dei dipendenti autori di software, banche dati, industrial design e fotografie semplici, lasciano al contratto tra le parti l'individuazione delle regole da applicare a tutte le altre ipotesi, così come a in tutti i casi in cui le parti vogliano discostarsi dal tracciato della legge, benché nei limiti ridisegnati dalla recente direttiva MUD.

In questa situazione, la redazione di contratti per la gestione degli asset IP nei rapporti con dipendenti, collaboratori e partner idonei a soddisfare le necessità del Cliente e a bilanciare le esigenze delle parti - campo in cui lo studio ha maturato una esperienza ultra ventennale - diviene strategica al fine di prevenire ambiguità e controversie.

Qualora il rapporto tra le parti sia invece già in fase patologica, lo studio è inoltre in grado di fornire  assistenza per la difesa processuale.

Altri casi